News Ecolabel UE

Di seguito sono riportate tutte le news e gli aggiornamenti importanti:

  • Classificazione Metilisotiazolinone: Il 4 ottobre 2018 è stato emanato il Regolamento n. 1480 sulla classificazione del Metilisotiazolinone come sensibilizzante per la pelle H317 cat 1A che modifica l’Allegato VI del Regolamento n. 1272/2008. In virtù di questa modifica tutti i prodotti detergenti e le vernici con un contenuto di Metilisotiazolinone maggiore di 15 ppm devono essere classificati H317 a partire da MAGGIO 2020. Il limite per il Metilsotiazolinone nelle Decisioni di riferimento per i Gruppi di Prodotto sopracitati è modificato da 50 ppm a 15 ppm.
  • Aggiornamento FAQ per i lubrificanti - clicca qui
  • Proroga licenze tessuto carta e dei converting

In vista della scadenza delle licenze per i gruppi di prodotto “Carta per copie e carta grafica” (dec 2011/333/UE) e “Tessuto carta” (Dec 2009/568/CE) fissata al 31/12/2019, considerato il prevedibile elevato numero di domande di rinnovo che perverranno entro la fine del corrente anno, la sezione Ecolabel del Comitato intende prorogate la licenze già in essere fino alla data di conclusione della procedura di rinnovo per tutte e sole le aziende che avranno presentato la domanda di rinnovo entro la data di scadenza sopra indicata.  

Nel caso specifico delle cartotecniche (converting) che necessitano di attendere la conclusione della procedura di certificazione dei semilavorati che utilizzano, queste potranno presentare domanda di rinnovo della licenza Ecolabel UE successivamente all’ottenimento della certificazione degli stessi.

  •  Aggiornamento FAQ per il servizio di pulizia - clicca qui
  • Aggiornamento FAQ per il tessuto carta - clicca qui
  • Aggiornamento Validità Criteri Ecolabel UE: I criteri ecologici per il gruppo di prodotti «substrati di coltivazione, ammendanti e pacciame» e i relativi  requisiti di valutazione e verifica sono validi fino al 30 giugno 2022 e iI criteri ecologici per il gruppo di prodotti «televisori » e i relativi  requisiti di valutazione e verifica sono validi fino al 31 dicembre 2020 (rif. Decisione C(2019) 4626 final del 1/7/2019);
  • SVILUPPO NUOVI CRITERI ECOLABEL UE PRODOTTI FINANZIARI: Si è svolto, il 4 aprile 2019 a Siviglia, il primo AHWG (Ad hoc Working Group) per lo sviluppo di un nuovo gruppo di prodotti. I documenti tecnici sono pubblici, per consultazione. Per maggiori informazioni:http://susproc.jrc.ec.europa.eu/Financial_products/index.h